Statuto

1.  Ragione sociale
Col nome di “BESSO PULITA!” è costituita un’Associazione ai sensi degli art. 60 e seguenti del CCS.

2.  Scopo
L’Associazione, che è apartitica e aconfessionale, ha lo scopo di:

a.      promuovere la responsabilità dei cittadini e delle cittadine nei confronti dello spaccio e del consumo di droghe;

b.     sensibilizzare e informare i cittadini e le cittadine sugli effetti riprovevoli dello spaccio e del consumo di droghe;

c.      programmare e promuovere eventi e manifestazioni nel quartiere di Besso per occupare il territorio, al fine di dissuadere gli spacciatori e i  consumatori di droghe a effettuare simili commerci;

d.     collaborare con iniziative simili in altri quartieri di Lugano e in altri Comuni colpiti dallo stesso fenomeno;

e.    programmare e promuovere eventi e manifestazioni nel quartiere di Besso per favorire la socializzazione e la comprensione reciproca;

f.    organizzare corsi di formazione/informazione e occasioni d’incontro e svago, in particolare per giovani e persone anziane;

g.   contribuire a migliorare la qualità di vita della popolazione, impegnandosi a preservare i valori ambientali, paesaggistici e storici, nonché l’identità del quartiere di Besso”.

L’Associazione non persegue nessuno scopo di lucro. 

3.  Sede
L’Associazione ha sede presso il Presidente dell’Associazione.


4.  Membri dell’Associazione
Sono membri tutte Ie persone che condividono gli scopi dell’Associazione e versano una tassa sociale annuale libera. Possono divenire membri anche persone giuridiche.

5.  Organi
Gli organi dell’Associazione sono:

  •  l’assemblea generale
  •  il comitato ristretto
  •  il comitato allargato
  • la commissione di revisione.


6.  L’Assemblea generale
L’Assemblea generale, I’organo supremo, si compone dei membri del comitato ristretto, del comitato allargato e di altre persone che desiderano aderire all’Associazione.

7.  Competenze dell’Assemblea generale

  •  la nomina del comitato ristretto,
  •   l’approvazione e la modifica degli statuti,
  •   l’approvazione dei conti annuali,
  •   l’approvazione del programma di attività,
  •   la nomina della commissione di revisione.

 

8.  Convocazione dell’Assemblea generale
Viene convocata in seduta ordinaria, 20 giorni prima, almeno una volta l’anno in seduta straordinaria dal comitato o su richiesta di almeno 1/4 degli associati. Ogni membro ha diritto ad un voto. Le persone giuridiche devono designare una persona con diritto di voto.


9.  Comitato ristretto
Il comitato si compone di 7 membri. La designazione del presidente e del vicepresidente avviene al suo interno. II comitato è responsabile di perseguire gli scopi deII’Associazione. II comitato delibera alla presenza dei suoi membri; le decisioni dello stesso sono prese alla maggioranza dei presenti. Le attività di segretariato e di cassiere possono essere assunte da persone esterne al comitato. La durata del mandato è annuale con possibilità di rielezione
illimitata.

10.  Comitato allargato
Il comitato allargato riunisce le persone disponibili ad impegnarsi in azioni concrete. II comitato allargato, sentito i membri del comitato ristretto, assume delle responsabilità organizzative, di presenza e collabora attivamente per promuovere eventi e manifestazioni.

11.  Commissione di revisione
La revisione dei conti è affidata a due membri dell’Associazione nominati dall’assemblea per un periodo di 4 anni. Essi sono sempre rieleggibili. I revisori presentano all’assemblea un rapporto sull’andamento finanziario certificando la correttezza e la completezza della contabilità.

12.  Responsabilità e rappresentanza
II presidente rappresenta l’Associazione. L’Associazione è vincolata dalla firma del presidente o da altri membri del comitato delegati dallo stesso. È esclusa ogni responsabilità personale dei membri del comitato ristretto e allargato e dei singoli associati.

13.  Finanziamento
II finanziamento delI’attività delI’Associazione proviene da:   

  • contributi, donazioni e lasciti di persone giuridiche o fisiche
  • collette
  • quote sociali
  • finanziamento da Enti pubblici

14.  Periodo di gestione
L’anno amministrativo si apre il 1° gennaio e si chiude il 31 dicembre.

15.  Scioglimento
L’Associazione potrà essere sciolta solo con decisione dell’assemblea a maggioranza dei 2/3 (due terzi). In caso di scioglimento deIl’Associazione, il suo patrimonio verrà devoluto a un’istituzione al beneficio dell’esenzione fiscale con scopo similare deciso dall’assemblea.

16.  Norme suppletorie
Per quanto non previsto dal presente statuto, fanno stato le norme imperative suppletorie del CCS. 

17.  Entrata in vigore
II presente statuto entra in vigore il 2 giugno 2008 e sottoscritto dai soci costitutori. II comitato ristretto è composto da: Ugo Cancelli 1) Luciano Codoni 2) Delia Riberti 3) Franco Giovanola 4) Elena Fantin 5) Mimi Lepori Bonetti (2 giugno 2008).

Il presente statuto è stato modificato e approvato dall’Assemblea generale del 15 novembre 2015, con l’aggiunta a Scopi, dei punti e), f), g) e dall’Assemblea generale del 13 aprile 2018 all’art. Scioglimento.